Toffoletto De Luca Tamajo e Soci alla conferenza annuale dell’international bar association

Last Updated on Ottobre 13, 2021

I partner Valeria Morosini e Donatella Cungi interverranno su Global pay and benefits e Employment quotas for minorities

Gli avvocati Valeria Morosini e Donatella Cungi, partner dello studio legale Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, partecipano alla conferenza annuale dell’International Bar Association che si tiene a Città del Messico il 14 e 15 aprile 2016. 

L’Avvocato Valeria Morosini, Officer del Discrimination and Equality Law Committee di IBA, sarà moderatrice della sessione «Global pay and benefits during a time of increased financial accountability and growing income inequality», in cui verranno esaminati i recenti trends in materia di politiche retributive a livello globale. Contribuiranno al panel da lei moderato, relatori provenienti dai principali hubs finanziari del mondo: Londra, New York, Zurigo, Tokyo e Mexico City. Verranno discusse le esperienze concrete e le  soluzioni adottate dai datori di lavoro, nei diversi contesti legislativi e regolamentari, per far fronte alle nuove limitazioni imposte ai compensi del top management, in particolare nel settore finanziario.

L’Avvocato Donatella Cungi è, invece, tra i relatori dell’incontro «Employment quotas for minorities (and majorities) – are they the right way to solve discrimination and succeed with affirmative action?», in cui si approfondirà la pratica delle “quote rosa” messa in atto da alcuni Paesi per favorire l’ingresso delle donne nei board, l’efficacia di questi strumenti e la potenziale applicazione anche per altre forme di minorities, come la gender o la disability discrimination. 

«Stiamo vivendo in un’epoca di cambiamenti molto intensi e molto veloci – commenta l’avvocato Cungi -, soprattutto nel mondo del lavoro. Arriverà il momento in cui si guarderà ad una classe dirigente per valutarla serenamente, indipendentemente dal fatto che sia fatta da uomini o donne. Per adesso, nonostante una mia iniziale riluttanza, devo ammettere che forzare il sistema imponendo delle quote di genere ha dato un risultato: le persone hanno cominciato a lavorare assieme iniziando ad apprezzarsi per le rispettive competenze e originando così un circolo virtuoso. Il confronto su questo tema coinvolgerà oltre 15 Paesi, a dimostrazione del fatto che la questione è molto attuale, a livello globale.»

La IBA Annual Employment and Discrimination Law Conference 2016 vede tra I propri sponsor anche Ius Laboris, la più grande Alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro che Toffoletto De Luca Tamajo e Soci ha contribuito a formare nel 2001, e che conta 1.400 professionisti con una presenza in 49 Paesi e oltre 160 città nel mondo.

Immigrazione: nuove regole UE sul permesso unico Maggio 3, 2024 - Il 30 aprile è stata pubblicata la Direttiva 2024/1233 che incorpora, modificandola, la precedente Direttiva 2011/98/UE istitutiva del permesso unico rilasciato in favore dei cittadini dei paesi terzi che intendano soggiornare e lavorare in uno Stato membro. La previsione di una procedura unica di domanda volta al rilascio di un titolo combinato che comprenda sia ... Leggi tutto
Conversione DL PNRR 4: ancora novità per gli appalti Maggio 2, 2024 - Nel confermare l’apparato sanzionatorio penale previsto nel Decreto per l’interposizione illecita (vedi la ns. newsflash «Pubblicato il nuovo Decreto PNRR 4» del 7.03.2024), la legge di conversione n. 56 del 29 aprile 2024 interviene nuovamente sulla disciplina degli appalti. È ora disposto che al personale impiegato nell’appalto e nel subappalto sia riconosciuto un trattamento non ... Leggi tutto
Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile Parità di genere: attenzione alle scadenze per il rapporto biennale e l’esonero contributivo Aprile 12, 2024 - Il termine per la trasmissione del Rapporto biennale 2022-2023 sulla situazione del personale maschile e femminile è differito dal 30 aprile al 15 luglio 2024. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. n. 198/2006, le imprese che occupano più di 50 dipendenti devono elaborare un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile e inviarlo, con cadenza biennale, al Ministero del lavoro, alle rsa, al Consigliere regionale di parità e al Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del CdM.
digital nomad Immigrazione: operative le regole per l’ingresso e il soggiorno dei nomadi digitali e dei lavoratori da remoto Aprile 8, 2024 - Il 4 aprile 2024 è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 29 febbraio 2024 ed è ora operativa la previsione che permette l’ingresso in Italia ai cittadini stranieri che svolgano, in via autonoma o per un’impresa anche non stabilita nel nostro Paese, un’attività lavorativa altamente qualificata mediante strumenti tecnologici che consentano di lavorare da remoto. Detti soggetti sono ammessi in Italia indipendentemente dalle quote stabilite nella programmazione dei flussi di ingresso per motivi di lavoro degli extracomunitari. Il Decreto si applica ai lavoratori autonomi (nomadi digitali), a quelli subordinati e ai collaboratori le cui modalità di esecuzione della prestazione sono organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro (etero-organizzati).