Tutela della maternità: arrivano le linee guida per le imprese.

Last Updated on Dicembre 11, 2023

Il 7 novembre 2023 è stato presentato dal Ministero per la Famiglia il nuovo «Codice di autodisciplina di imprese responsabili in favore della maternità» che riporta le linee guida per i datori che intendano attuare politiche a sostegno della natalità e della parità di genere.

Il Codice permette alle imprese virtuose di aderire, su base volontaria, ad alcuni principî sulla tutela della genitorialità nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di favorire l’ingresso e la permanenza delle donne, di ridurre il fenomeno – ancora molto diffuso – delle dimissioni per maternità e di creare un clima culturale ed economico di collaborazione tra aziende e dipendenti sul delicato tema della maternità.

Il provvedimento individua i tre seguenti «ambiti di comportamento aziendale»:

  1. favorire la continuità di carriera delle madri attraverso il diritto, durante i periodi di astensione dal lavoro, all’informazione continua sull’evoluzione dell’azienda, la formazione mirata al momento del rientro, la piena considerazione della maternità nei percorsi di carriera nonché le analisi di gender pay gap che neutralizzino i periodi di astensione;
  2. curare le condizioni di salute delle madri garantendo campagne di prevenzione e vaccinazione, screening periodici e check-up dedicati alla maternità nonché forme di assistenza sanitaria integrativa;
  3. adattare i tempi e modi di lavoro offrendo la possibilità di congedi e aspettative più lunghi rispetto a quanto previsto dalla legge e dai contratti collettivi, la flessibilità degli orari d’ingresso e d’uscita, il passaggio ad un lavoro part-time, l’utilizzo dello smart working nonché la disponibilità di asili nido e la copertura delle spese per la prima infanzia, l’educazione e l’assistenza domestica.

Un nuovo orizzonte strategico, dunque, per le imprese che intendano perseguire una gestione etica e sostenibile in termini ESG (Environmental, Social e Governance) che, di certo, non può trascurare la tutela della donna con particolare riferimento alla maternità.

Toffoletto De Luca Tamajo è a Vostra disposizione per dare piena attuazione alle nuove linee guida al fine di conseguire efficacemente gli obiettivi connessi al sostegno della genitorialità e del work-life balance.

Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it
Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.