Il Decreto Aiuti è legge

Last Updated on Luglio 20, 2022

Il 15 luglio è stato convertito il Decreto Legge n. 50/2022 che, in aggiunta al bonus di 200 euro previsto nel mese di luglio per lavoratori dipendenti, pensionati e altre categorie di soggetti specificamente individuati (si vedano le newsflash del 17 giugno e del 18 maggio), reca ulteriori misure per le imprese e i lavoratori. 

Il provvedimento interviene in materia di Reddito di Cittadinanza, prevedendo che i beneficiari possano ricevere le offerte di lavoro congrue direttamente dai datori di lavoro privati, con modalità da definirsi in un successivo decreto. Non è più necessario, quindi, l’intervento dei centri per l’impiego, ai quali comunque le imprese devono comunicare la mancata accettazione delle proposte, anche ai fini della decadenza dal beneficio. Si ricorda che i datori che procedano all’assunzione, sia a termine che a tempo indeterminato, dei percettori di RdC possono godere dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali nel limite dell’importo del Reddito percepito, entro il massimo di 780 euro mensili.

Inoltre, per l’anno 2022 è disposta l’erogazione di un’indennità una tantum pari a 550 euro ai lavoratori:

  • titolari nell’anno 2021 di un contratto part-time ciclico verticale che preveda periodi non interamente lavorati di almeno 1 mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a 7 e non superiori a 20 settimane
  • e che, alla data della domanda, non abbiano altro rapporto di lavoro dipendente, non siano percettori della NASpI o di un trattamento pensionistico.

Il bonus, erogato dall’Inps, è esentasse e può essere riconosciuto solo una volta per lo stesso lavoratore.

Infine, i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa della regione Sicilia che abbiano cessato nel 2020 di percepire la NASpI possono ora godere dell’indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per ulteriori dodici mesi ovvero fino al 31 dicembre 2022.

Di: Avv. Alessia De Concilio e Avv. Stefania Vitiello

Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it
Nuovi casi di licenziamento disciplinare ai tempi del Covid Ottobre 28, 2024 -   Di: Avv. Wanda Falco L’emergenza epidemiologica da Covid-19 tra i diversi effetti ha prodotto anche quello di determinare il sorgere di nuove possibili fattispecie di illecito disciplinare. Emblematico è il caso della dipendente licenziata perché assente dal lavoro a causa dell’isolamento fiduciario dopo una vacanza in Albania. Si tratta di comportamenti del lavoratore inediti e determinati dalle ... Leggi tutto
L'intelligenza artificiale: opportunità e responsabilità per il mondo del lavoro Intelligenza artificiale e lavoro. Un percorso tra innovazione e tutela dei diritti Ottobre 24, 2024 - Il Regolamento UE sull'intelligenza artificiale mira a promuovere l'innovazione tecnologica proteggendo i diritti fondamentali dei lavoratori. Esamina le norme sull'uso dell'IA e i sistemi ad alto rischio nel contesto lavorativo.
Lavoratori stranieri, flussi migratori Nuove disposizioni per l’ingresso dei lavoratori stranieri e la lotta al caporalato Ottobre 14, 2024 - Il Decreto Legge n. 145/2024 semplifica l'ingresso dei lavoratori stranieri e rafforza le misure contro il caporalato, garantendo procedure più sicure e la protezione dei lavoratori sfruttati.
Licenziamento via whatsapp, sms o e-mail La comunicazione del licenziamento nell’era digitale. E-mail, sms e WhatsApp sono sufficienti per la forma scritta? Ottobre 1, 2024 - I social media sono ormai parte integrante della quotidianità e in questo contesto si inserisce il fenomeno dell’influencer marketing. Si tratta di collaborazioni con personaggi social che pubblicano contenuti promuovendo prodotti o servizi. Ma qual è la qualificazione giuridica dei rapporti di lavoro degli influencer? La risposta è nell’articolo sul nostro sito.