Il Decreto Aiuti è legge

Last Updated on Luglio 20, 2022

Il 15 luglio è stato convertito il Decreto Legge n. 50/2022 che, in aggiunta al bonus di 200 euro previsto nel mese di luglio per lavoratori dipendenti, pensionati e altre categorie di soggetti specificamente individuati (si vedano le newsflash del 17 giugno e del 18 maggio), reca ulteriori misure per le imprese e i lavoratori. 

Il provvedimento interviene in materia di Reddito di Cittadinanza, prevedendo che i beneficiari possano ricevere le offerte di lavoro congrue direttamente dai datori di lavoro privati, con modalità da definirsi in un successivo decreto. Non è più necessario, quindi, l’intervento dei centri per l’impiego, ai quali comunque le imprese devono comunicare la mancata accettazione delle proposte, anche ai fini della decadenza dal beneficio. Si ricorda che i datori che procedano all’assunzione, sia a termine che a tempo indeterminato, dei percettori di RdC possono godere dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali nel limite dell’importo del Reddito percepito, entro il massimo di 780 euro mensili.

Inoltre, per l’anno 2022 è disposta l’erogazione di un’indennità una tantum pari a 550 euro ai lavoratori:

  • titolari nell’anno 2021 di un contratto part-time ciclico verticale che preveda periodi non interamente lavorati di almeno 1 mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a 7 e non superiori a 20 settimane
  • e che, alla data della domanda, non abbiano altro rapporto di lavoro dipendente, non siano percettori della NASpI o di un trattamento pensionistico.

Il bonus, erogato dall’Inps, è esentasse e può essere riconosciuto solo una volta per lo stesso lavoratore.

Infine, i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa della regione Sicilia che abbiano cessato nel 2020 di percepire la NASpI possono ora godere dell’indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per ulteriori dodici mesi ovvero fino al 31 dicembre 2022.

Di: Avv. Alessia De Concilio e Avv. Stefania Vitiello

Per maggiori informazioni: comunicazione@toffolettodeluca.it
Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.
Logo dello studio da aspirina in un bicchiere d'acqua Obblighi del dipendente durante l’assenza per malattia: conseguenze disciplinari Marzo 27, 2025 - Le aziende devono garantire che i dipendenti rispettino gli obblighi legati all'assenza per malattia, come la corretta trasmissione del certificato, la comunicazione tempestiva al datore di lavoro, la reperibilità per le visite fiscali e l'astensione da attività incompatibili con la malattia. Scopri le possibili conseguenze disciplinari, inclusi i rischi di licenziamento, in caso di inadempimento.
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quali sono i limiti all’obbligo di repêchage? Marzo 17, 2025 - L’articolo analizza l’obbligo di repêchage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo, evidenziando i principali limiti individuati dalla giurisprudenza e il loro impatto sulla gestione del personale per le aziende.