Toffoletto De Luca Tamajo e Soci alla X edizione del Forum HR di ABI

Last Updated on Giugno 8, 2015

Il Professore Raffaele De Luca Tamajo interverrà sulle relazioni industriali oggi

 

Il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo, Senior Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci e Decano dell’Università Federico II di Napoli, parteciperà al Forum HR 2015 – Banche e Risorse Umane, che si terrà a Roma presso Palazzo Altieri il 9 e 10 giugno 2015. L’appuntamento annuale di riferimento in Italia per le imprese bancarie e finanziarie, organizzato dalla Direzione Sindacale e del Lavoro dell’Associazione Bancaria Italiana e da ABIEventi, è dedicato alle persone: il fattore più importante di ogni organizzazione aziendale

 

L’agenda dei lavori sarà articolata in sessioni plenarie, tavole rotonde e laboratori tematici durante i quali relatori di alto profilo, top manager, accademici e consulenti si confronteranno sulla gestione e la valorizzazione delle HR in banca e sui cambiamenti in atto nel settore. Il Professore De Luca Tamajo interverrà mercoledì 10 giugno nella sessione plenaria dal titolo «Le relazioni industriali oggi. Quali opportunità per imprese e lavoratori». Ad aprire la sessione il responsabile dell’Ufficio Relazioni Sindacali di ABI, Giorgio Mieli. Il dibattito sarà animato anche dalla testimonianze di Alfio Filosomi, Responsabile Politiche del Lavoro di Intesa Sanpaolo, Stefania Fadocchia, Employment Law department di Ernst & Young e Roberto Speziotto, Responsabile Direzione Risorse Umane del Banco Popolare.

Cervello digitalizzato (AI) L’intelligenza artificiale rivoluziona il mondo HR tra rischi e opportunità Maggio 7, 2025 - L’intelligenza artificiale entra sempre più nel mondo HR, offrendo grandi opportunità ma anche nuovi rischi, specie sul piano della privacy e della non discriminazione. Il Regolamento 2024/1689 introduce obblighi e divieti che impongono alle imprese un uso consapevole e conforme delle nuove tecnologie.
Macchina su un computer Decreto Bollette: novità per la determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti Maggio 7, 2025 - Il Decreto Bollette chiarisce la disciplina fiscale applicabile ai fringe benefit derivanti dall’uso promiscuo dei veicoli aziendali, colmando un vuoto normativo e offrendo certezza alle imprese nella gestione delle auto aziendali assegnate ai dipendenti.
Clock Direttiva «Stop the clock»: più tempo per sostenibilità e due diligence Aprile 17, 2025 - La Direttiva 2025/794 "Stop the clock" proroga l’entrata in vigore di alcuni obblighi in materia di sostenibilità e due diligence previsti dalla CSRD e dalla CS3D, concedendo più tempo alle imprese per adeguarsi.
Cellulari in alerto Social network e lavoro. Il difficile rapporto tra reale e virtuale Aprile 7, 2025 - I social network e la loro influenza sul mondo del lavoro, tra il diritto di critica e le implicazioni per la privacy e i provvedimenti disciplinari.