Toffoletto De Luca Tamajo e Soci – I profili giuslavoristici del Carried Interest

Pubblicato: 24 Maggio 2017

Lo studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci organizza, in collaborazione con gli studi Ludovici Piccone & Partners e 5Lex, il seminario «Il carried interest: profili fiscali, giuslavoristici e regolamentari» per approfondire i cambiamenti che riguardano questo strumento alla luce delle recenti novità normative.
 
Il carried interest – ovvero la remunerazione riconosciuta ai gestori di fondi di investimento, in particolare private equity, al momento del disinvestimento delle partecipazioni – è stato oggetto di alcune sostanziali modifiche che ne hanno permesso un sostanziale allineamento con la regolamentazione dei Paesi occidentali.
 
In particolare, nell’ultima manovrina del Governo per la correzione ai conti pubblici e con l’intervento della direttiva UCITS V, il carried interest è considerato reddito da capitale e non più reddito da lavoro, una modifica che va ad influire sia sui profili giuslavoristici che su quelli fiscali e regolamentari.
 
Intervengono sul tema l’ avvocato Franco Toffoletto , managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, per gli aspetti giuslavoristici e contributivi; l’avvocato Paolo Ludovici, fondatore di Ludovici Piccone & Partners, in merito alle novità sul trattamento fiscale e l’avvocato Francesco Di Carlo, partner di 5Lex, in relazione ai profili regolamentari delle politiche di remunerazione.

“

Persona in viaggio d'affari che cammina con trolley rigido nero e borsa da lavoro. Sicurezza sociale UE: nuove regole per distacchi e lavoratori mobili Ottobre 29, 2026 - Il Regolamento (UE) 2026/2359 aggiorna la disciplina sulla sicurezza sociale per i lavoratori mobili e distaccati nell'Unione europea, introducendo criteri più stringenti per l'individuazione della legislazione applicabile, esenzioni per i viaggi d'affari e un rafforzamento dei controlli sui certificati A1.
Scatolone con effetti personali e cancelleria sulla scrivania di un dipendente licenziato Licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese: la Consulta interviene anche sui vecchi assunti Ottobre 26, 2026 - La sentenza n. 174/2026 della Corte Costituzionale elimina il tetto delle sei mensilità per i vecchi assunti nelle piccole imprese, estendendo l'indennità risarcitoria fino a 14 mensilità in caso di licenziamento illegittimo.
Grafica AI e lavoro con scritta 3D su circuito integrato a sfondo azzurro Intelligenza artificiale e lavoro: i due decreti attuativi completano il nuovo quadro normativo Ottobre 12, 2026 - I nuovi decreti attuativi D.Lgs. 160/2026 e 179/2026 impongono l'obbligo di intervento umano e trasparenza nelle decisioni sul lavoro, vietando licenziamenti esclusivamente automatizzati e introducendo sanzioni amministrative e penali.
Statuette di una famiglia in equilibrio su forchette, simbolo di conciliazione tra vita familiare e lavoro Conciliazione vita-lavoro: al via il nuovo esonero contributivo Settembre 18, 2026 - Il Decreto attuativo del Decreto Primo Maggio definisce i requisiti, gli importi e le modalità con cui le aziende possono accedere all'esonero contributivo per la conciliazione tra famiglia e lavoro.