Disabilità e produttività nel mondo del lavoro

Last Updated on Ottobre 9, 2019

L’inclusione delle Diversità è un grosso punto di forza per le aziende che riescono coglierne il valore. Se ne parlerà ancora venerdì 11 ottobre durante l’evento “DIVERSITY IS KEY – disABILITIES conference” nell’ambito del ciclo di conferenze Diversity is Key, organizzate dalla British Chamber of Commerce for Italy con il patrocinio dell’Ambasciata Britannica e del Comune di Milano, per sensibilizzare il mondo delle imprese sul tema della diversità e dell’inclusione e incentivare lo sviluppo di una adeguata cultura aziendale.

L’ avvocato Donatella Cungi , partner di Toffoletto De Luca Tamajo e BCCI councillor, ne parlerà con Alberto Lapi di Accenture e Valentina Dolciotti, direttrice di DiverCity, approfondendo in particolare gli aspetti legati alla disabilità da cogliere come opportunità anziché come un mero obbligo di legge. La scelta dei talenti non deve avvenire che attraverso lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.

Oltre alle testimonianze di aziende che hanno saputo promuovere una cultura inclusive come Ey, Allianz Partners, Accenture, e Fattoria Vittadini, interverrà come testimonial, portando la propria esperienza, la nuotatrice Giulia Ghiretti, medaglia d’argento alle olimpiadi paralimpiche di Rio 2016.

Lavoratori stranieri, flussi migratori Lavoratori stranieri: pubblicato il Decreto Flussi 2026-2028 Ottobre 20, 2025 - Il nuovo Decreto Flussi 2026-2028 stabilisce oltre 497.000 ingressi di lavoratori stranieri e introduce criteri aggiornati e procedure digitali semplificate.
Passport and plane Nuove regole per l’ingresso in Italia dei lavoratori stranieri Ottobre 10, 2025 - Il D.L. 146/2025 introduce nuove regole per l’ingresso dei lavoratori stranieri, semplificando le procedure e rafforzando i controlli e le tutele.
Pawns on coins Retribuzione: approvate le deleghe al Governo Ottobre 6, 2025 - La Legge n. 144/2025 introduce deleghe al Governo su retribuzione, contrattazione collettiva, equità salariale e controlli per contrastare il lavoro sottopagato.
intelligenza artificiale Varata la prima legge in materia di intelligenza artificiale Ottobre 1, 2025 - La prima legge italiana in materia di intelligenza artificiale chiarisce principi, obblighi e tutele in ambito lavorativo e professionale.