JOBS ACT 5 & 6

Last Updated on June 3, 2015

PRESSO L’AUDITORIUM DELLA SEDE DI MILANO E 

IN DIRETTA STREAMING


Terzo appuntamento sulla nuova normativa del lavoro: nuovi contratti, demansionamento, contratti atipici, nuove regole per la maternità e work-life balance

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci presenta Jobs Act 5 & 6, il terzo appuntamento dedicato ai propri clienti per illustrare i cambiamenti della normativa del lavoro. L’incontro si terrà mercoledì 17 giugno a Milano, presso l’auditorium dello Studio, sarà trasmesso anche in live streaming.

Gli avvocati Franco Toffoletto, Emanuela Nespoli, Elio Cherubini e Paola Pucci, partner dello Studio, analizzeranno le specificità toccate dagli ultimi decreti attuativi in materia di nuovi contratti, demansionamento, contratti atipici, nuove regole per la maternità e work-life balance.

«Il Jobs Act ha introdotto norme intelligenti, opportune e che stanno già avendo un risultato – commenta Franco Toffoletto, managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci -. La riforma avrà un impatto significativo sulla disciplina dei rapporti di lavoro non solo toccando le regole sui licenziamenti con la modifica sostanziale dell’articolo 18, ma introducendo un disegno più ampio che include l’abbassamento del cuneo fiscale con la decontribuzione per tre anni, l’abrogazione dei contratti a progetto, la revisione dei limiti di esercizio del potere unilaterale del datore di lavoro di modificare le mansioni e altro ancora».

«Anche se ad ora valutare l’impatto di una riforma, solo da un dato statistico, è difficile – sottolinea l’avvocato Paola Pucci, partner dello Studio -, il Jobs Act ha l’obiettivo a lungo termine di semplificare la gestione dei rapporti di lavoro. Il che significa semplificare il mercato del lavoro e, quindi, incoraggiare imprese e lavoratori a investire soldi e energie. Questo risultato, per quanto riguarda il 2015, si può dire raggiunto per l’effetto della riforma e degli incentivi. La speranza è che diventi la regola».