Con l’ingresso del professore Luca Calcaterra Toffoletto De Luca Tamajo rafforza l’R&D e il Knowledge Management

Last Updated on July 7, 2020

Toffoletto De Luca Tamajo rafforza il dipartimento di Ricerca&Sviluppo e Knowledge Management con l’ingresso di Luca Calcaterra, avvocato cassazionista, esperto di gestione della conoscenza e professore ordinario di diritto del lavoro all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. 

Lo studio legale, specializzato in consulenza e diritto del lavoro per le imprese e contratti di agenzia, implementa ulteriormente il dipartimento attivo presso la sede di Napoli. Da gennaio 2020 il professore avvocato Luca Calcaterra è stato chiamato a guidare la squadra composta da 5 professionisti specializzati in diritto del lavoro responsabili di tutte le funzioni relative alla gestione della conoscenza e allo sviluppo di nuovi prodotti dello Studio, anche digitali. 

Luca Calcaterra nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio Francesco Santoro Passarelli istituito dall’Accademia dei Lincei e nel 2011 è stato insignito del Premio Massimo D’Antona dell’associazione di settore AIDLaSS, per la monografia “La giustificazione oggettiva del licenziamento. Tra impossibilità sopravvenuta ed eccessiva onerosità”. Caporedattore della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e membro del comitato di redazione di diverse riviste dedicate al diritto del lavoro italiane ed estere, come la European Employment Law Cases (EELC), è anche condirettore con Raffaele De Luca Tamajo, Oronzo Mazzotta e Pasqualino Albi, del Commentario Breve alle Leggi sul Lavoro Cedam.

«La necessità di un sistema di Knowledge Management è ormai imprescindibile per garantire efficienza e qualità ai clienti, nonché prontezza di reazione di fronte a ogni emergenza. Ciò è diventato ancora più evidente durante la fase di lockdown dovuto al Covid-19 – sottolinea Luca Calcaterra. – Lo studio, che ha un DNA fortemente tecnologico, ha immediatamente riorganizzato l’attività a distanza e, grazie alla presenza del dipartimento di R&D e Knowledge Management, è riuscito ad assorbire e gestire in tempo reale le moltissime novità normative che hanno caratterizzato tutte le fasi dell’emergenza, garantendo ai clienti la migliore assistenza e ideando da subito anche dei prodotti ad hoc, efficienti e ad un costo contenuto e predefinito, per gestire la crisi legata al Coronavirus». 

Il dipartimento R&D e di Knowledge Management supervisiona, infatti, il lavoro delle 8 sedi in Italia dello Studio, gestendo il software sviluppato dallo Studio sin dal 2005, la condivisione della conoscenza e delle competenze tra tutti i professionisti, rendendole fruibili in modo agevole ed efficiente, con un alto standard di qualità per il cliente. Inoltre, il dipartimento R&D gestisce tutte le pubblicazioni e l’attività editoriale dello Studio, la formazione interna, e i web seminar per i clienti (per la programmazione dei prossimi webinar, clicca qui ).

Gender equality: pay attention to the deadlines for the biennial report and social security contributions’ exemption Gender equality: pay attention to the deadlines for the biennial report and social security contributions’ exemption April 15, 2024 - With a notice published on its website on 10 April, the Ministry of Labour announced that the deadline for submitting the 2022-2023 Biennial Report has been postponed from 30 April to 15 July 2024. We remind you that, pursuant to Article 46 of Italian Legislative Decree no. 198/2006, companies with more than 50 employees must draw up a report on the situation of male and female employees every two years and send it to the Ministry of Labour, the Works Councils, the Regional Equality Councillor and the President of the Council of Ministers Department of Equal Opportunities.
digital noma Immigration: rules for entry and residence for digital nomads and remote workers are enforceable April 10, 2024 - On 4 April 2024, the Ministerial Decree of 29 February 2024 was published, implementing the so-called Sostegni ter Decree. After two years of waiting, the provision is now in force that allows the entry into Italy of foreign nationals who perform, either as freelancers or employees (even those working for a non-established company in Italy), highly qualified work using technological tools that enable them to work remotely. These persons are admitted to Italy regardless of the quotas established in the programming of entry flows for non-EU citizens for employment reasons.The Decree applies to freelancers (so-called digital nomads), and to employees and collaborators whose working modality is organised by the client (so-called hetero-organised workers).
Publication of new NRRP 4 Decree Publication of new NRRP 4 Decree March 11, 2024 - Decree Law no. 19 of 2 March 2024 on "Further urgent provisions for implementation of the National Recovery and Resilience Plan" has been published in the Official Gazette. Known as the NRRP 4 Decree, it also includes provisions regarding workers' health and safety and the legal compliance of labour relations.
Garante privacy: regole restrittive per la conservazione delle email dei dipendenti Privacy Guarantor: restrictions regarding retention of employee emails February 20, 2024 - The DPA's Guidance Document no. 642 of 21 December 2023 introduces guidelines and restrictions for the management of employee emails that risk creating significant organisational and management issues for companies. This measure stipulates that employers (public and private) who use computer programmes and services to manage employee email may retain the metadata of email messages for up to a maximum of 7 days, period of time which, in the case of proven necessity, may be extended by a further 48 hours.