Con l’ingresso del professore Luca Calcaterra Toffoletto De Luca Tamajo rafforza l’R&D e il Knowledge Management

Last Updated on July 7, 2020

Toffoletto De Luca Tamajo rafforza il dipartimento di Ricerca&Sviluppo e Knowledge Management con l’ingresso di Luca Calcaterra, avvocato cassazionista, esperto di gestione della conoscenza e professore ordinario di diritto del lavoro all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. 

Lo studio legale, specializzato in consulenza e diritto del lavoro per le imprese e contratti di agenzia, implementa ulteriormente il dipartimento attivo presso la sede di Napoli. Da gennaio 2020 il professore avvocato Luca Calcaterra è stato chiamato a guidare la squadra composta da 5 professionisti specializzati in diritto del lavoro responsabili di tutte le funzioni relative alla gestione della conoscenza e allo sviluppo di nuovi prodotti dello Studio, anche digitali. 

Luca Calcaterra nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio Francesco Santoro Passarelli istituito dall’Accademia dei Lincei e nel 2011 è stato insignito del Premio Massimo D’Antona dell’associazione di settore AIDLaSS, per la monografia “La giustificazione oggettiva del licenziamento. Tra impossibilità sopravvenuta ed eccessiva onerosità”. Caporedattore della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e membro del comitato di redazione di diverse riviste dedicate al diritto del lavoro italiane ed estere, come la European Employment Law Cases (EELC), è anche condirettore con Raffaele De Luca Tamajo, Oronzo Mazzotta e Pasqualino Albi, del Commentario Breve alle Leggi sul Lavoro Cedam.

«La necessità di un sistema di Knowledge Management è ormai imprescindibile per garantire efficienza e qualità ai clienti, nonché prontezza di reazione di fronte a ogni emergenza. Ciò è diventato ancora più evidente durante la fase di lockdown dovuto al Covid-19 – sottolinea Luca Calcaterra. – Lo studio, che ha un DNA fortemente tecnologico, ha immediatamente riorganizzato l’attività a distanza e, grazie alla presenza del dipartimento di R&D e Knowledge Management, è riuscito ad assorbire e gestire in tempo reale le moltissime novità normative che hanno caratterizzato tutte le fasi dell’emergenza, garantendo ai clienti la migliore assistenza e ideando da subito anche dei prodotti ad hoc, efficienti e ad un costo contenuto e predefinito, per gestire la crisi legata al Coronavirus». 

Il dipartimento R&D e di Knowledge Management supervisiona, infatti, il lavoro delle 8 sedi in Italia dello Studio, gestendo il software sviluppato dallo Studio sin dal 2005, la condivisione della conoscenza e delle competenze tra tutti i professionisti, rendendole fruibili in modo agevole ed efficiente, con un alto standard di qualità per il cliente. Inoltre, il dipartimento R&D gestisce tutte le pubblicazioni e l’attività editoriale dello Studio, la formazione interna, e i web seminar per i clienti (per la programmazione dei prossimi webinar, clicca qui ).

Foto Alessandro tortelli, consulente di lavoro Toffoletto De Luca Tamajo continues to grow in HR advisory and payroll services with the arrival of Alessandro Tortelli March 31, 2025 - Alessandro Tortelli joins Toffoletto De Luca Tamajo as Counsel, enhancing the firm’s HR advisory and payroll services and supporting the development of Futuhro.
Toffoletto De Luca Tamajo confirmed in Tier 1 by Legal 500 March 26, 2025 - Toffoletto De Luca Tamajo has been confirmed in Tier 1 for Employment in Legal 500 EMEA 2025, receiving recognition for client satisfaction and excellence in legal services.
Logo Chambers 2025 CHAMBERS & PARTNERS Confirms Toffoletto De Luca Tamajo in BAND 1 March 20, 2025 - Toffoletto De Luca Tamajo has been confirmed in Band 1 in the Chambers & Partners Employment 2025 ranking. A recognition of the firm’s expertise in employment law and HR consultancy for businesses.
Area esterna Museo Scienza Milano Toffoletto De Luca Tamajo Supports the National Museum of Science and Technology Leonardo da Vinci through the Art Bonus March 3, 2025 - Toffoletto De Luca Tamajo has joined the Art Bonus program to support the restoration and maintenance of the National Museum of Science and Technology Leonardo da Vinci in Milan. The initiative aims to improve accessibility and the museum's use, strengthening the connection between culture and business.