Toffoletto De Luca Tamajo apre a Bari – Prosegue la crescita con professionalità e talento

Last Updated on January 12, 2021

Toffoletto De Luca Tamajo, uno dei maggiori studi legali italiani specializzati in consulenza e diritto del lavoro e sindacale per le aziende e contratti di agenzia, prosegue nella sua espansione in Italia con l’apertura della sede di Bari e l’ingresso di una nuova Partner, l’avvocato Serena Botta , e del suo team. 

Con questa operazione, lo Studio è presente oggi in 9 città – Milano, Napoli, Roma, Bergamo, Brescia, Bologna, Genova, Varese, Bari – e conta 27 soci, oltre a far parte dell’alleanza internazionale Ius Laboris diffusa in 59 Paesi nel mondo.

«Il nostro obiettivo è crescere per competenze e per talento – sottolinea l’avvocato Franco Toffoletto , managing partner dello Studio. –  In questo percorso si inserisce l’apertura della nostra nona sede grazie alla professionalità dell’avvocato Botta e della sua squadra che si integreranno nell’organizzazione dello Studio. Un efficientamento che unito alla competenza permette di offrire a tutti i clienti una consulenza di qualità, veloce e sempre uniforme».

L’avvocato Serena Botta, dopo l’ingresso nello studio di famiglia nel 2003, ne è divenuta managing partner nel 2008 ed ha conseguito una profonda conoscenza del territorio e del tessuto economico locale, con un focus particolare su tutti gli aspetti del diritto del lavoro e previdenziale, dalle riorganizzazioni aziendali alla gestione delle risorse umane e sindacali, contenzioso e contrattualistica. Già membro della Commissione diritto del Lavoro del Consiglio Nazionale Forense e delegato nazionale OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura) per il Distretto Corte di Appello di Bari, l’avvocato Botta è un punto di riferimento anche per le istituzioni locali. 

«La Puglia è un territorio con un’economia importante ed internazionale; secondo i dati Istat la Regione ha registrato negli ultimi cinque anni una crescita ininterrotta – evidenzia l’avvocato Serena Botta. – Nel 2019 il Prodotto interno lordo è aumentato dello 0,7 %, posizionando la Puglia al terzo posto nella classifica nazionale dopo Bolzano e la Sardegna ed eguagliando la Lombardia. Mettere a disposizione delle realtà industriali e dell’imprenditoria locale il know how, la specializzazione e il brand Toffoletto De Luca Tamaio che, uniti alla conoscenza del territorio, ci consentiranno di rappresentare un concreto punto di riferimento per il diritto del lavoro e sindacale in Puglia e nei mercati strategici».

Con la partner Serena Botta, che sarà responsabile della sede di Bari, entrano in studio anche gli avvocati Maria Carella e Vittorio Pondrelli.

intelligenza artificiale First law on artificial intelligence passed October 3, 2025 - Italy’s first law on artificial intelligence sets out key principles and rules, with specific implications for employment and professional services.
Macchinina su un calcolotrice Cars assigned for both business and personal use September 23, 2025 - Updates from the Italian Revenue Agency on fringe benefits for company cars used for both business and private purposes.
Avv. Manuela Samantha Misceo Strategic growth in Apulia: Manuela Samantha Misceo joins Toffoletto De Luca Tamajo September 1, 2025 - Toffoletto De Luca Tamajo strengthens its presence in Puglia with lawyer Manuela Samantha Misceo joining the Bari office as senior associate.
Workers with serious illnesses: new measures to safeguard health-related needs and the right to work August 4, 2025 - New protections under Law no. 106/2025 for workers affected by serious illnesses: leave, medical time off, remote work and job retention.