Le novità del Jobs Act

Last Updated on January 7, 2015

PRESSO L’AUDITORIUM DELLA SEDE DI MILANO E 

IN DIRETTA STREAMING


Toffoletto De Luca Tamajo e Soci presenta ai propri clienti i cambiamenti della normativa del lavoro nell’incontro Le Novità del Jobs Act. L’appuntamento si terrà mercoledì 21 gennaio a Milano, presso l’auditorium dello Studio, e sarà trasmesso anche in live streaming.

Interverranno il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo, Senior Partner dello Studio, e i Soci Avvocato Aldo Bottini, Avvocato Stefano de Santis e Professoressa Avvocato Maria Teresa Salimbeni.
L’incontro sarà l’occasione per analizzare le specificità toccate dai decreti attuativi e l’applicazione dei nuovi strumenti a disposizione delle imprese, oltre ad un importante momento di confronto su criticità e opportunità della normativa.

«Si tratta di una riforma abbastanza rivoluzionaria pur peccando per qualche inevitabile approssimazione – commenta il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo. – Il complesso delle nuove normative ha aspetti di grande innovazione, come la legge 78 del 2014 che ha liberalizzato i contratti a termine, la decontribuzione triennale per i contratti a tempo indeterminato e il Tfr in busta paga e determina sostanzialmente una riduzione significativa dei casi in cui può essere disposta la reintegrazione. Il punto più debole resta la decisione politicamente mediatoria di mantenere un regime sanzionatorio diverso tra nuovi e vecchi assunti».

La convivenza di due regimi sanzionatori per i prossimi anni creerà inevitabilmente alcune confusioni, ma in materia di licenziamenti il decreto, in piena coerenza con la legge delega, chiarisce che il rimedio generale per l’illegittimità del recesso sarà l’indennizzo. La reintegrazione rimarrà soltanto nell’ipotesi di discriminazione e nullità, e in caso di licenziamento disciplinare fondato su un fatto che si rivela insussistente. Il decreto chiarisce in via definitiva che l’eventuale sproporzione del licenziamento rispetto all’infrazione commessa dal lavoratore determina soltanto l’applicazione della sanzione risarcitoria.

Altri temi all’ordine del giorno saranno la NASpI – Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, una tutela universale in caso di disoccupazione involontaria, il contratto di ricollocazione e gli incentivi economici per le nuove assunzioni.

«Nonostante la riforma sia assai rilevante, aspettarsi un incremento significativo dei livelli occupazionali solo grazie a questa è utopico – prosegue il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo. – Un segnale positivo però viene dall’eliminazione di alcune remore alla crescita dimensionale delle piccole imprese e dal contributo all’aumento della produttività del lavoro».

L’evento sarà disponibile anche in live streaming; per prenotare l’accesso occorre inviare la richiesta a app@toffolettodeluca.it.