Toffoletto De Luca Tamajo: fatturato 2020 in crescita – Piano strategico 2021/25 e nuova organizzazione interna

Last Updated on February 2, 2021

Toffoletto De Luca Tamajo, tra i maggiori studi legali italiani specializzati in consulenza e diritto del lavoro e sindacale per le aziende e contratti di agenzia, chiude il 2020 con un incremento del fatturato dell’8% e vara il piano strategico 2021/2025 con una nuova organizzazione interna. 

Un anno in crescita nonostante le ripercussioni economiche della pandemia, in cui lo Studio ha consolidato l’ampliamento dei servizi offerti anche alla consulenza del lavoro, al welfare e agli altri aspetti tributari del rapporto di lavoro, e l’espansione territoriale, con l’annuncio nei giorni scorsi dell’apertura della nona sede in Italia, a Bari. 

L’Assemblea dei Soci ha rinnovato il CdA che ha confermato l’avvocato Franco Toffoletto nel ruolo di Managing Partner, varando anche il nuovo piano strategico pluriennale e la nuova organizzazione interna dello Studio.

«Possiamo contare su 27 soci e 150 tra professionisti e collaboratori, oltre a clienti in tutto il mondo per i quali svolgiamo sia assistenza giudiziale che consulenza continuativa o su particolari operazioni e che sempre di più apprezzano i nostri prodotti, da ultimo l’innovazione di Futuhro™ – sottolinea Franco Toffoletto. – Pur avendo già un’organizzazione strutturata e completamente digitale per sostenere un’attività così articolata, garantendo lo stesso standard di qualità a tutti i clienti e in tutte le sedi, abbiamo deciso di sviluppare ulteriormente il nostro modello organizzativo e manageriale, per realizzare il cambiamento di modello di business che abbiamo come obiettivo. Per questo, a partire da quest’anno abbiamo introdotto alcune figure chiave, ed altre ne introdurremo, ed abbiamo delineato con chiarezza gli obiettivi di business dei prossimi cinque anni». 

La prima novità riguarda la creazione della Divisione Consulenza del Lavoro, guidata dal partner dottor Roberto Corno, entrato all’inizio del 2020 con l’integrazione del suo studio e del suo team. In questa divisione rientrano tutte le risorse dedicate alle attività professionali e lo sviluppo del software Futuhro™, il nostro ultimo prodotto che permette la gestione di tutte le attività (quotidiane o straordinarie) legate al capitale umano delle imprese attraverso un unico punto di accesso.

Nella nuova organizzazione, l’ingegnere Fabrizio Oteri, già COO, assume il ruolo di Direttore Generale e CFO; a lui riporteranno anche le funzioni di staff e supporto e le attività progettuali dello Studio. Elisabetta Monguzzi è stata nominata Office Manager e avrà la responsabilità della segreteria di tutte le sedi e di tutti i soci. A diretto riporto del CFO è anche la Funzione di amministrazione, finanza e controllo, con i due responsabili Sebastiana Novello e Anna Criaco.

«Nel 2021 abbiamo implementato, in particolare, la funzione commerciale – continua Franco Toffoletto. – all’interno della quale abbiamo fatto confluire il business development e il marketing, che gestiscono tutte le attività di comunicazione e follow-up necessarie per mantenere un contatto costante con clienti e prospects». Mirko Galante ricoprirà il ruolo di BD Specialist, coadiuvato da Valentina De Girolamo in particolare per il prodotto Futuhro™; confermato il ruolo di Anne Carrion nel marketing. 

La Direzione IT è ricoperta dall’avvocato Franco Toffoletto che coordina tutte le risorse interne ed esterne dedicate allo sviluppo software. IT manager è stata invece nominata Silvia Carugati, che avrà la supervisione di tutta l’infrastruttura informatica utilizzata dallo Studio.

«Nonostante le difficoltà dell’anno appena passato, siamo soddisfatti di aver saputo interpretare e rispondere velocemente alle esigenze dei nostri clienti – conclude Toffoletto. – In pochissimo tempo abbiamo predisposto una taskforce internazionale per gestire tutti gli aspetti dell’emergenza pandemica legati alle risorse umane. Questo, insieme all’efficientamento dello Studio e agli investimenti in tecnologia implementati negli anni scorsi, ci hanno permesso di chiudere il 2020 in positivo, con un fatturato in crescita dell’8% rispetto al 2019.

Il CdA di Toffoletto de Luca Tamajo – composto dai partner Raffaele De Luca Tamajo, Franco Toffoletto, Aldo Bottini, Vincenzo Luciani, Federica Paternò, Massimo Dramis, Roberto Corno, Valeria Morosini e Chiara Torino – ha costituito quattro comitati formati da soci dello Studio che gestiranno alcune particolari funzioni: il Comitato Remunerazione Professionisti, diretto da Paola

Pucci; il Comitato Coordinamento Sedi, diretto da Chiara Torino; il Comitato Internazionale con la direzione di Valeria Morosini ed il Comitato Scientifico composta dal professor Raffaele De Luca Tamajo, Franco Toffoletto, Aldo Bottini, il professor Vincenzo Luciani, la professoressa Maria Teresa Salimbeni e il professor Luca Calcaterra. 

A completare l’organizzazione, il CdA ha stabilito anche alcune deleghe ai propri membri: il professor Vincenzo Luciani per il Comitato Scientifico; gli avvocati Aldo Bottini e Massimo Dramis per lo sviluppo prodotti; l’avvocato Federica Paternò per la Qualità, Procedure e Audit Interno; ed il dottor Roberto Corno per la Consulenza del Lavoro e lo sviluppo del prodotto Futuhro™.

Decree Law “Saving Infringements”: Updates and Confirmations in the Conversion Law  November 21, 2024 - Law no. 166/2024 confirms updates to fixed-term contract sanctions and introduces VAT obligations for staff leasing and secondments starting January 2025, aligning with EU judgments.
Platform work: new rules from the EU November 11, 2024 - Directive 2024/2831 was published on 11 November 2024 with provisions to improve working conditions and the protection of personal data of platform workers.
Lavoratori stranieri, flussi migratori New Provisions for the Entry of Foreign Workers and the Fight Against Illegal Employment October 21, 2024 - Decree-Law No. 145/2024 introduces streamlined procedures for the entry of non-EU workers and toughens measures against illegal employment, ensuring legal and secure migration processes.
Sicurezza sul lavoro Towards a Safe and Sustainable Working Environment: New Decree on Protecting Workers from Reprotoxic Substances October 2, 2024 - On 26 September 2024, Legislative Decree No. 135 of 4 September 2024 was published, implementing Directive (EU) 2022/431 on the protection of workers from the risks arising from exposure to carcinogens, mutagens, and reproductive toxicants in the workplace.