Toffoletto De Luca Tamajo completa la prima fase del progetto «People Care»

Last Updated on July 24, 2018

Toffoletto De Luca Tamajo, tra i maggiori studi legali italiani specializzati in diritto del lavoro e sindacale per le aziende e contratti di agenzia, completa la prima fase del percorso di «People Care» dello Studio con il progetto Vitamina D. Avviato nel secondo semestre del 2017 dopo la conclusione del progetto di riorganizzazione di tutta l’attività e l’adozione nel 2015 del nuovo software Elibra , il programma dedicato alle persone ha avuto come tappe fondamentali l’introduzione del «Circolo dell’Innovazione», gli assessment per alcuni associate ed i senior svolti da Korn/Ferry International e la partecipazione ad un master dedicato alle soft skills per migliorare le capacità comunicative.  

Nel luglio 2018 è stato realizzato il progetto “Vitamina D” in collaborazione con il Professor Paolo Toniolo, medico chirurgo specialista in igiene e medicina preventiva, con l’obiettivo di monitorare i livelli della vitamina D e di altri valori ad essa connessi e considerati importanti per il benessere fisico delle persone – come fosforo, calcio e magnesio -, per migliorare la qualità della vita e del lavoro. La carenza da vitamina D, che ha un ruolo fondamentale nel proteggere l’equilibrio del sistema muscolo scheletrico e nella regolazione delle difese immunitarie, èprincipalmente dovuta alla scarsa esposizione al sole. Il progetto proseguirà con la possibilità di avere esami più approfonditi.

«Il progetto “Vitamina D” si inserisce in un percorso di welfare e «People Care» che abbiamo avviato giàda molti anni – sottolinea l’ avvocato Franco Toffoletto , managing partner dello Studio. – Sviluppiamo piani di welfare per molte aziende ed è più che evidente come questi interventi migliorino il benessere dei dipendenti e aumentino la produttività. Da sempre investiamo molto nella selezione, nella formazione e nella coltivazione dei talenti.»

La conoscenza è un tassello imprescindibile sia per gli avvocati che per i dipendenti dello Studio che ha avviato negli anni numerose iniziative formative. Oltre ad aver disegnato alcuni percorsi specifici per praticanti e per avvocati, anche accreditati dal Consiglio Nazionale Forense, dal 2017 ha avviato il «Circolo dell’Innovazione», un laboratorio per la creazione e lo sviluppo di nuovi prodotti per i clienti che vuole incentivare e premiare l’innovazione prodotta da chiunque in Studio. Il think tank è aperto a tutti ed ha ospitato le lezioni di alcuni importanti esperti su temi di marketing, comunicazione, organizzazione e sulle nuove tecnologie.

«Abbiamo implementato anche specifici piani di formazione finalizzati alla crescita e all’efficienza per lo staff di supporto ai professionisti – continua l’avvocato Toffoletto – La nostra organizzazione interna è molto simile a quella di un’azienda; chi svolge le funzioni di contabilità, marketing, segreteria o gestisce l’infrastruttura IT, ha necessitàdi competenze sempre nuove e di capire il nostro business».

Grazie a queste attivitàche permettono di sviluppare i talenti, ampliare la conoscenza e creare motivazione, lo Studio ha raggiunto importanti obiettivi di business e un fatturato 2017 di oltre 19 milioni di euro. Oggi affianca alla consulenza anche alcuni veri e propri prodotti legali (alcuni sviluppati anche a livello internazionale con Ius Laboris) che permettono alle aziende di affrontare i temi più attuali di diritto del lavoro – Welfare, GDPR e Privacy, Procedure di utilizzo degli strumenti informatici, Smart Working, Whistleblowing, Politiche retributive, Contratti di agenzia, Contratti su misura online – con team dedicati che offrono servizi specifici più efficienti e ad alto valore aggiunto, con una qualità molto elevata, a un costo preciso e predefinito per il cliente.

 

Gender equality: pay attention to the deadlines for the biennial report and social security contributions’ exemption Gender equality: pay attention to the deadlines for the biennial report and social security contributions’ exemption April 15, 2024 - With a notice published on its website on 10 April, the Ministry of Labour announced that the deadline for submitting the 2022-2023 Biennial Report has been postponed from 30 April to 15 July 2024. We remind you that, pursuant to Article 46 of Italian Legislative Decree no. 198/2006, companies with more than 50 employees must draw up a report on the situation of male and female employees every two years and send it to the Ministry of Labour, the Works Councils, the Regional Equality Councillor and the President of the Council of Ministers Department of Equal Opportunities.
digital noma Immigration: rules for entry and residence for digital nomads and remote workers are enforceable April 10, 2024 - On 4 April 2024, the Ministerial Decree of 29 February 2024 was published, implementing the so-called Sostegni ter Decree. After two years of waiting, the provision is now in force that allows the entry into Italy of foreign nationals who perform, either as freelancers or employees (even those working for a non-established company in Italy), highly qualified work using technological tools that enable them to work remotely. These persons are admitted to Italy regardless of the quotas established in the programming of entry flows for non-EU citizens for employment reasons.The Decree applies to freelancers (so-called digital nomads), and to employees and collaborators whose working modality is organised by the client (so-called hetero-organised workers).
Publication of new NRRP 4 Decree Publication of new NRRP 4 Decree March 11, 2024 - Decree Law no. 19 of 2 March 2024 on "Further urgent provisions for implementation of the National Recovery and Resilience Plan" has been published in the Official Gazette. Known as the NRRP 4 Decree, it also includes provisions regarding workers' health and safety and the legal compliance of labour relations.
Garante privacy: regole restrittive per la conservazione delle email dei dipendenti Privacy Guarantor: restrictions regarding retention of employee emails February 20, 2024 - The DPA's Guidance Document no. 642 of 21 December 2023 introduces guidelines and restrictions for the management of employee emails that risk creating significant organisational and management issues for companies. This measure stipulates that employers (public and private) who use computer programmes and services to manage employee email may retain the metadata of email messages for up to a maximum of 7 days, period of time which, in the case of proven necessity, may be extended by a further 48 hours.